AGEROLA IL CASALE SULLA COSTIERA AMALFITANA

LA COSTIERA AMALFITANA:                                   VACANZE ECONOMICHE
Ciao a tutti ho creato quest'album per far rendere l'idea che cose' il CASALE PARADISO DI AGEROLA e un posto magnifico dove poter fare una settimana di relax tra mare cielo terra la nostra struttura è NATA PER PASSIONE visto ke io con i miei fratelli ci siamo trasferiti nel nostro paese nativo perke avavamo nostalgia delle nostre terre i nostri clienti"amici"gli offriamo cortesia e ospitalita' con una cucina genuina tipica agerolese con prodotti di stagione organizziamo gite escursionistiche per gli splendidi sentieri di agerola(vallone delle ferriere con cascate,il sentiero dell'alba il convento di cospito ilsentiero degli deii)attacato a noi c'é il managgio di cavalli dove é possibile per gli esperti e i dilettanti fare le escursioni.
la nostra struttura non solo si trova sulla costiera amalfitana ma e vicinissima alla citta storica di pompei ercolano positano e sorrento.
a prenotazioni e possibile fare il giro sulla costiera amalfitana in elicottero
possibilita' di pernottamento

BUON VIAGGIO


-------------------------------------<3......-----------------------------------------------------------------
Arroccata fra i monti, sospesa tra l'azzurro del cielo e del mare della costiera amalfitana, Agerola rappresenta per coloro che la visitano, il luogo ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura. Agerola rappresenta il punto ideale per ammirare, dalle sue balconate naturali, le bellezze della costiera amalfitana. Adagiata a circa 600 metri sul livello del mare, all'interno di una verde conca, è chiusa su tre lati da montagne. Verso sud, invece, la conca è stupendamenteaffacciata sulla costa d'Amalfi e sull'intero Golfo di Salerno. In questo paesaggio ancora incontaminato si susseguono rigogliosi coltivi, casali di montagna e, salendo, boschi di castagno. Paese tipicamente montano, Agerola vanta antica storia. La soperta di anfore, lucerne, vasi e monete appartententi ai primi Cesari di Roma, nonchè tombe, abituri, cunicoli e strade, avvalorano la tesi che questo villaggio fosse già noto agli antichi Romani. Il nome Agerola deriva quasi sicuramente da "ager", termine latino che significa "campo".
In età medioevale Agerola,fece parte del territorio della Repubblica di Amalfi che si estendeva da Ravello fino a Positano e con i suoi vasti territori boschivi riforniva di legname gli arsenali della Repubblica per la costruzione delle navi. Come parte integrante del territorio di Amalfi, Agerola ne condivise le vicende storiche e tra queste le guerre contro i Saraceni. In tale periodo il paese intratteneva scambi commerciali con Napoli, soprattutto per i tessuti in seta nella cui manifattura gli agerolesi erano specializzati. Nei secoli che seguirono il comune entrò a far parte del Regno di Napoli di cui seguì le alterne vicende fino all'unità d' Italia. Per effetto delle riforme borboniche miglirarono, con la diminuzione delle tassazioni delle condizioni economiche ma, soprattutto, scomparve quasi del tutto il brigantaggio, di fatti si tramanda che nel 1600 i monti di Agerola fossero infestati dai briganti, i quali fra i fitti boschi trovavano un sicuro nascondiglio. Le idee ispiratrici della rivoluzione francese furono accolte dai dotti agerolesi che vivevano a Napoli, così Agerola fu il primo paese della provincia ad aderire alla costituzione democratica della Repubblica Partenopea. Dopo la restaurazione del 1815 si svilupparono anche ad Agerola società segrete. La figura dominante nell'ultimo periodo borbonico fu il generale Avitabile che le 1844 ottenne la scissione di Agerola dalla provincia di Salerno per aggregarla a quella di Napoli, la cittadina venne così separata dal territorio di Amalfi con la quale aveva condiviso secoli di storia.



Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...

christian | Risposta 07.04.2014 21.31

OK, ne parlo con gli altri componenti e lascio il mio recapito. grazie millec

christian | Risposta 07.04.2014 18.27

solo adulti

carmine 07.04.2014 20.28

se volete prenotare potete lasciare un numero vi chiamo
sluti carmine

christian | Risposta 06.04.2014 11.26

Buongiorno, quindi se ho capito solo per il pranzo di pasquetta non c'è piu disponibilità?noi siamo 6 persone

carmine 06.04.2014 20.36

buona sera christian
siete tutti adulti o ci sono bambini??

Marika Guarino | Risposta 08.10.2013 00.28

Salve,vorrei trascorrere un week end dalla notte di sabato 12 ottobre a lunedì 14 sera. 2 persone,con passeggiata a cavallo e penzione completa.Prezzi? Grazie

carmine 08.10.2013 18.59

salve
1 pensione completa con giro a cavallo costa 75€
arrivo sabato sera con cena pernottamento colazione e pranzo di domenica
per info 3774612557 3337795971

Di Maio Tommasina. | Risposta 06.08.2013 08.11

bgiorno Sign.del casale.debbo complim. con voi x la bellezza artistica dei buffet.e dell abbigliamento in ordine dello staff,sarà un piacere venire.

cARMINE 08.10.2013 19.00

grazie mille sign.tommasina l'aspetteremo....

Imma | Risposta 04.08.2013 15.19

Salve, siamo una coppia e vorremmo trascorrere due notti in mezza pensione presso la vostra struttura. Ci potrebbe fornire informazioni sui prezzi?

Imma

Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

15.04 | 12:51

Salve,volevo sapere la disponibilità per pasquetta per 8,e cosa comprende il menu.Inoltre c'è una persona celiaca se avete un alternativa

...
14.04 | 18:18

Salve vorrei sapere se per pasquetta c'è ancora disponibilità dovremmo essere 13 adulti senza bambini.grazie in anticipo

...
09.04 | 19:22

buona sera
antipasti sono molto ricchi e vasti
2 tipi di primi e grigliate di carne...
dolce

...
09.04 | 15:28

Buongiorno,
vorrei sapere cosa comprende il pranzo del Lunedì dell'Angelo?

Grazie
Gennaro

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO